lunedì 29 ottobre 2012

Tutto quello che non hai visto di GREYSTORM



Quando ho deciso di dedicarmi alla lavorazione di un mio blog personale,la motivazione scatenante è stata  sicuramente l'esigenza di condividere  il materiale che occasionalmente realizzo e che è destinato ad utilizzi extra Bonelli,ma anche di mostrare tutto quello che in questi anni ha visto rimaneggiamenti e correzioni ,e che poi è stato pubblicato in una versione definitiva spesso molto diversa da come era nato.Il risultato ultimo che finalmente raggiunge la stampa e di seguito le edicole,passa attraverso vari stadi di lettura all'interno delle case editrici ,e di conseguenza differenti filtri tramite i quali vengono stabilite le correzioni riguardanti i testi e soprattutto i disegni.Queste correzioni portano noi autori a vari tipi di interventi,che nella migliore delle ipotesi riguardano dettagli e piccoli rimaneggiamenti,in altri casi purtroppo costringono ad un lavoro molto più impegnativo e fastidioso imponendoci dolorosi tagli o totali rifacimenti.Ecco,in questo mio blog,mi piacerebbe mostrare alcuni di questi "Backstage" o semplicemente richiamare l'attenzione su aspetti della mia produzione che ritengo meritori ,o più semplicemente illustrarvi fasi del lavoro che si celano dietro alla realizzazione delle mie adorate quanto sofferte tavole,buona visione........

Qui sopra trovate le matite di una tavola tratta dal numero 3 di Greystorm,e di seguito la versione chinata della stessa.E' curioso sapere che questa insieme ad altre cinque tavole,è stata aggiunta diverso tempo dopo la realizzazione della gran parte delle altre tavole dello stesso numero.Fu infatti esplicita intenzione di Antonio Serra,autore dei testi,tenersi uno spazio di autonomia che avrebbe colmato aggiungendo tavole a sequenze a suo dire incomplete o creando momenti nuovi all'interno della narrazione,necessari ad un miglior sviluppo della storia.
 

Nessun commento:

Posta un commento