lunedì 19 novembre 2012

tutto quello che non hai visto (o non sai) di Greystorm.

Oggi voglio condividere questa immagine,che chi ha letto Greystorm e i miei albi in particolare conescerà già.Il motivo per cui lo faccio,è che dietro questa singola vignetta innanzitutto ci sono diverse ore di duro lavoro,e oltretutto un tentativo( che spero riuscito),di sperimentare una nuova tecnica.
Nella mia intensa collaborazione con Antonio Serra ,negli anni in cui realizzammo la mini di Greystorm,ebbi molte occasioni per misurarmi con i miei limiti ,cercando di andare incontro alle richieste di questo imprevedile ed esigente autore,e l'immagine qui sotto ne è assolutamente un esempio.


Essendo Antonio un irriducibile appassionato di manga e correlati,fù assolutamente naturale per lui rivolgermi la richiesta di inserire dei rimandi di quella cultura ,in sequenze che già in fase di scrittura lui vedeva "raccontate" visivamente in quel modo.Il problema fù ,che io invece non ero disposto ad una semplice scopiazzatura di soluzioni grafiche, ma piuttosto orientato ad una mia personale reinterpretazione di quelle suggestive atmosfere.Penso e spero di esserci riuscito e di questo ne sono un pò piu convinto,soprattutto se riguardo a distanza di tempo l'immagine che posto nella vignetta di oggi.
Non so se riutilizzerò nel tempo questa particolare tecnica,il tempo che richiedono quei tratteggi è veramente infinito,questa probabilmente rimarrà una piacevole parentesi, facente parte di un lavoro che ancora oggi considero un pò magico.

Nessun commento:

Posta un commento