martedì 26 maggio 2015

PROVE A STELLE E STRISCE

Questo nuovo post che vi propongo, ritengo lo si possa definire una sorta di anteprima per appassionati ,il materiale che vi mostro infatti è assolutamente inedito e non vedrà la pubblicazione se non in questo mio personale blog.Faccio dunque una piccola premessa per raccontare come è nata la cosa che all'incirca si è svolta in questa maniera,uno stimato collega e amico,tempo fa mi contattò per propormi una cosa a suo dire "molto interessante",nel giro di alcune settimane infatti mi scrisse  informandomi di una opportunità da non perdere riguardante il mercato estero e avvisandomi del fatto che a breve avrei ricevuto una mail.Il plico virtuale giuntomi dopo poco tempo, conteneva una fantastica sceneggiatura di prova che mi giungeva dalla lontana America,questo "sample" portava una dicitura inequivocabile,BATMAN & CATWOMAN!!!....cinque tavole da realizzare solo a matita di cui due doppie Splash page, alle quali ho voluto aggiungere anche i due studi dei personaggi.Le difficoltà sono state diverse ma sempre compensate da un enorme divertimento,motivo per cui ho preferito procedere per gradi affrontando per primi gli studi dei singoli supereroi per poi dedicarmi ai layout ed a una prima tavola di approccio.Le richieste erano di mostrare per primi gli storyboard delle singole tavole e solo a seguito di un "nulla osta" da parte dei responsabili,procedere alla realizzazione dei definitivi,qui di seguito vi mostro quanto realizzato prima delle matite definitive.
 
 





Una volta mostrati gli story boards, ricevetti commenti entusiasti e propositivi con un incoraggiante invito a realizzare i definitivi quanto prima,sembrava infatti che una mia corposa cartella di lavori vari,confezionata da me ed inviata precedentemente come "materiale introduttivo",avesse ingolosito i responsabili DC e gli intermediari dell'agenzia Space goat e adesso in molti aspettavano le mie prove definitive.Ecco dunque tutte le tavole prodotte per l'occasione,vi trovate ovviamente anche gli studi dei personaggi, in più vi mostro delle prove di inchiostrazione delle stesse che il collega Raffaele Semeraro si è proposto di interpretare e che sembrano interessanti anche se distanti da come le avrei realizzate io.
 


















 
Ed ecco quindi le prove di inchiostrazione di Raffaele,un valido risultato ottenuto scaricando i file in parte anche a bassa risoluzione,cosa che di certo non gli ha reso il compito semplice.
 
 









 



2 commenti:

  1. Uao. Sai cosa mi fa impazzire di alcuni autori italiani/bonelli?... Che con il bianco/nero hanno uno stile riconoscibilissimo a colpo d'occhio... come in questo caso. Cioè, non sono un esperto di comics USA, ma queste tavole hanno in loro la dinamicità tipica di questo stile pur non tradendo le proprie origini di tratto classico da fumetto italiano... e spero questo sia un complimento!

    RispondiElimina
  2. Ciao Ale, caspita! È si un bellissimo complimento, eccome! È quanto mi prefissavo....il mio obiettivo infatti era di rimanere riconoscibile senza scimmiottare nessun autore, mantenendo una leggibilità e un segno riconoscibile.Sono molto felice di quello che mi scrivi, hai colto lo spirito di quanto ho fatto e di come l'ho fatto, grazie per avermelo comunicato e spero di leggere altri tuoi commenti lucidi e competenti, nei confronti dei miei prossimi post, ciao!

    RispondiElimina